logo regione

I Cluster Tecnologici Lombardi

La Commissione Europea ha individuato nei cluster lo strumento per accelerare l'innovazione dell'economia dell'Unione, promuovendo la cooperazione delle imprese con il mondo della ricerca e con le agenzie territoriali. L'obiettivo generale è quello di promuovere lo sviluppo dell'occupazione, la difesa della proprietà intellettuale e la crescita delle dimensioni delle imprese. Il 38% dei posti di lavoro sono concentrati in queste aggregazioni, valuta l'European Cluster Observatory, ospitato dall'EU Cluster Portal.
Il Portale affianca la Piattaforma di Lisbona, che assiste i Paesi e le Regioni a definire la propria Smart Specialisation Strategy (S 3 – RIS 3) e a individuare le priorità in termini di ricerca e innovazione.

Cluster tecnologici

In Italia il Decreto MIUR 257/2012 ha individuato i Cluster tecnologici , si tratta di aggregazioni di imprese, università, enti pubblici o privati di ricerca, distretti tecnologici già esistenti e altri soggetti, caratterizzati da una forte leadership e operanti nelle aree tecnologiche della chimica verde, agrifood, tecnologie per gli ambienti di vita, scienze della vita, tecnologie per le smart communities, mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, aerospazio, energia e fabbrica intelligente.
Regione Lombardia, attraverso un percorso articolato, ha coinvolto con il Decreto n. 5981 del 5 luglio 2012 una puralità di soggetti – circa 3.315, di cui oltre 2.000 soggetti imprenditoriali e oltre 600 organismi di ricerca - riuniti in144 aggregazioni. Con il Decreto n. 2239 del 17 marzo 2014 è stato successivamente approvato l'elenco dei Cluster Tecnologici Lombardi (CTL) che possono fare domanda di riconoscimento e di accesso alle agevolazioni finanziarie e il relativo Avviso, per presentare istanza di riconoscimento di Cluster Tecnologico Lombardo (CTL) e di richiesta di sostegno delle attività di sviluppo e riconoscimento.

 

I Cluster Tecnologici approvati dal decreto sono: Cluster di Alta Tecnologia Agrofood Lombardia; Lombardia Aerospace Cluster; Lombardy Green Chemistry Association; Lombardy Energy Cleantech Cluster; Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia; Associazione Cluster Lombardo della Mobilità; Cluster Lombardo Scienze della Vita; Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities – Lombardia; Cluster Lombardo "Tecnologie per gli Ambienti di Vita"
 
logo aerospazio  logo cluster mobilita scienze vita
 logo afil
 logo energy.cluster
 logo agrifood
logo tav  logo smart. comm lgca logo