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3OGRES S.R.L.

Società di ricerca e sviluppo, progettazione, consulenza e servizi

Denominazione
3OGRES S.R.L.
Sito web
www.3ogres.com
Organismo di ricerca
No
Cluster Tecnologici Lombardi di appartenenza
Descrizione attività

3Ogres s.r.l. – sede operativa di Lecco – Via Martiri di Nassirya n. 18 
Responsabile R&S – dott.Ing. Nadir Milani – laurea magistrale in ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano.
La 3Ogres srl è una società di engineering/informatica fondata a Lecco nel 2005, che si occupa di software ed hardware nel settore industriale e terziario, delle comunicazioni wired e wireless e delle tecnologie di sicurezza di rete (network security), disaster prevention, disaster recovery, privacy.


 

 

Servizi offerti al mercato
Trasferimento tecnologico
    Servizi di laboratorio
        Test tecnici e collaudi
    Progetto e sviluppo
        Conceptual design e progettazione di nuovo prodotto/servizio
        Sviluppo sperimentale e prototipale
        Ingegnerizzazione
Supporto al TT
    Ricerca venture capital, ricerca fondi
Servizi ausiliari alla R&TT
    Servizi logistici e amministrativi
    Consulenza
        Consulenza tecnico-scientifica
        Consulenza strategica, economica e finanziaria
    Project management
Settori scientifico-tecnologici
4 Ingegneria, Calcolo e Tecnologia
    4.5 Scienza ed Ingegneria Informatica
    4.11 Information Technology e Sistemi di Comunicazione
7 Scienze Sociali e del Comportamento
    7.2 Economia
Settori scientifico-tecnologici aggiuntivi
ITC
Disaster prevention
Disaster recovery
Network Architecturing
Informazioni aggiuntive: file
Nessuno
Progetti 2015 2014 2013
N. progetti di R&TT relativi a bandi europei/internazionali presentati come partner 0 0 0
N. progetti di R&TT relativi a bandi europei/internazionali presentati come capofila 0 0 0
N. progetti di R&TT relativi a bandi europei/internazionali ammessi a finanziamento in cui partecipa come partner 0 0 0
N. progetti di R&TT relativi a bandi europei/internazionali ammessi a finanziamento in cui è capofila 0 0 0
Periodo Descrizione
2015-2016 Il progetto si pone come obbiettivo quello di automatizzare/informatizzare l’intero processo produttivo aziendale di una società di trasformazione di prodotti agricoli ed in particolare: a) Movimentazione della materia prima dall’area di scarico ai silos di stoccaggio; b) Movimentazione della materia prima dai silos di stoccaggio all’impianto di pulitura; c) Movimentazione della materia prima dall’impianto di pulitura all’impianto di sanificazione; d) Movimentazione della materia prima dall’impianto di sanificazione agli impianti di trasformazione; e) Trasformazione della materia prima in semilavorato (macinazione e decorticazione) ; f) Stoccaggio e miscelazione del semilavorato; g) Confezionamento del prodotto finito; h) Scambio delle informazioni derivanti dal processo produttivo con il sistema gestionale aziendale. La realizzazione dell’intero progetto consentirà all'azienda di monitorare l’intero processo produttivo grazie al calcolo automatico dei bilanci di massa propri di ogni fase. Tali informazioni saranno automaticamente interfacciate con il sistema gestionale sotto forma di feed-back attivo che consentirà all'azienda di far tendere a zero eventuali e potenziali errori di calcolo e trascrizione dei dati a terminale aumentando oltre che l’efficienza anche l’efficacia aziendale. Tale innovazione, inoltre, permetterà all'azienda di monitorare anche la funzionalità dell’intero impianto, riducendo fermi macchina dovuti a ricerca guasti, eventuali rotture a cascata derivanti da ritardi nella sospensione del funzionamento dell’impianto a seguito di un guasto, e mancate manutenzioni. L’automazione, infatti, consentirà all'impianto di fermarsi automaticamente e progressivamente in caso di malfunzionamenti così da prevenire ulteriori danneggiamenti e, grazie alla sistematica mappatura dei componenti segnalerà quello sul quale si dovrà intervenire per riprendere la produzione. Il progetto prevede il coinvolgimento di figure professionali che, di concerto, integreranno le proprie conoscenze ed esigenze tecnico-legali con lo scopo di fornire un prodotto di semplice comprensione ed utilizzo per l’operatore finale. A tale scopo sono stati coinvolti i seguenti professionisti: • ingegnere gestionale (con particolare attenzione alla completezza delle informazioni raccolte e trasmette dal sistema informatico); • tecnologo alimentare (con particolare attenzione ad aspetti burocratico-legali legati alla tracciabilità e alla sicurezza alimentare); • tecnico hardware & software per l’automazione dei processi industriali (con particolare attenzione alla realizzazione dell’automazione intesa con studio e realizzazione dello scheletro dell’impianto e della raccolta dati dell’impianto di macinazione); • tecnico hardware & software per la gestione dei dati (con particolare attenzione alla gestione/elaborazione dei dati forniti dall’impianti di macinazione). Gli obiettivi attesi possono essere riassunti nell'aumento dell’efficacia e dell’efficienza dell’intero processo produttivo grazie alla riduzione delle ore/uomo d’attrezzaggio dell’impianto, della ricerca guasti e della trascrizione dei dati oltre alla riduzione sistematica di errori umani derivanti da tali operazioni.
2014-2015 Il progetto che si intende implementare consiste nell'introdurre in un'azienda produttiva strumenti di eCommerce (commercio elettronico) per la gestione di ordini via web. Attualmente la stessa adotta ancora un sistema “tradizionale” per la gestione degli ordini da parte dei propri agenti e clienti finali: gli stessi vengono recapitati a mezzo fax (talvolta scritti a mano) o, addirittura, il cliente finale telefona per ordinare i prodotti i base ai codici in suo possesso. L’obiettivo che si pone con questo nuovo progetto è la realizzazione di uno strumento web, accessibile a vari livelli (utenti interni, agenti, clienti, etc.), con diversi permessi (legati, ad esempio, alla tipologia di prodotto di cui si cura la vendita – serrature, lucchetti, spioncini, etc. -) che consenta una rapida ed ordinata “costruzione” del prodotto desiderato e del relativo preventivo. I prodotti dell'azienda cliente sono infatti altamente personalizzabili e costituiti da diversi componenti che l’utente finale può scegliere (tipo di cilindro, tipo di chiave, numero di pistoncini, lunghezza del cilindro, etc.) al fine di ottenere un codice prodotto che è la combinazione delle proprie scelte. Il codice prodotto così generato verrà quindi memorizzato ed inviato al server gestionale che provvederà automaticamente al suo caricamento nel modulo ordini (informando gli utenti preposti). In questo modo l’azienda avrà una “sensibilità” diretta degli ordini effettuati e delle commesse in corso. Inoltre il progetto, erogato in modalità Cloud su server remoto (in server farm con banda dedicata), prevede lo sviluppo di un portale con tecnica responsive web design (RWD) che consentirà l’accesso al portale da dispositivi differenti adattando l’impostazione grafica alla risoluzione ed alla tipologia del dispositivo. Il sito sarà sviluppato con tecnologia .NET sfruttando un database Microsoft SQL e sarà sviluppato da zero e “calzato” sulle necessità del cliente. Il portale avrà quindi le seguenti funzioni per la fase di ordine: 1. Selezione prodotti 2. Configurazione prodotti (sia per tipologia sia per accessoristica) 3. Verifica congruenza della configurazione scelta 4. Predisposizione dell’ordine 5. Caricamento dell’ordine su gestionale aziendale L’integrazione del progetto con il gestionale preesistente consterà dello studio di fattibilità e dell’implementazione di un tracciato standard di interscambio dati. Lo scambio dei dati avverrà sfruttando il formato XML. Il formato XML è stato scelto per la sua nota flessibilità ed adattabilità a diversi applicativi. Il portale avrà poi la funzionalità di permettere al cliente di verificare lo stato dell’ordine inserito mostrando lo stato di avanzamento (preso in carico, in elaborazione, in produzione, in evasione, consegnato) con tutte le informazioni necessarie (es. la stima di consegna – ETA -). Nel caso di ritorno di informazioni (verso l’utilizzatore del portale) non verranno usati file di interscambio in quanto il software si interfaccerà direttamente al database del gestionale. Il risultato finale sarà quindi la realizzazione di un portale completo per la gestione degli ordini online dedicato sia all'utente finale sia all'agente.
Esistono partner/clienti con/per i quali il centro ha realizzato progetti di R&TT negli ultimi 5 anni?
Descrizione
Limonta spa - Costa Masnaga LC
T.I.B.A. srl - Cologno Al Serio BG
Molino Filippini s.r.l. - Teglio SO
Ghidini Giuseppe Bosco spa - Villa Carcina BS
Gicar srl - Merate
Officine Meccaniche Pontida srl - Via Convento,226 - Pontida BG
Mostra gli elementi supplementari
Esistono collaborazioni, accordi, reti, convenzioni per la R&TT attive nel 2015?
No
Il soggetto ha partecipato in passato a programmi europei o internazionali di ricerca e innovazione
Il soggetto è interessato a partecipare alle call di Horizon 2020?
Temi di interesse di Horizon 2020
1. Leadership in enabling and industrial technologies
    1.1. Information and Communication Technologies (ICT)
        1.1.2. Advanced Computing
        1.1.8. Internet of Things
    1.2. Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology, Advanced Manufacturing and Processing
2. Societal challenges
    2.2. Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy
        2.2.1. Food Security
        2.2.4. Bioeconomy
    2.3. Secure, Clean and Efficient Energy
        2.3.7. Smart Cities & Communities
Totale individui/teste 2015 del CRTT
3
Totale addetti del centro in equivalente a tempo pieno 2015
3,00
• ricercatori
1,00
• addetti specificatamente al tt e supporto al tt
1,00
Possiede e/o ha in dotazione attrezzature tecnico-scientifiche qualificanti:
No
Il CRTT accede in convenzione ad attrezzature tecnico-scientifiche?
No
Vi sono eventuali attrezzature scientifiche alle quali vorrebbe accedere?
No
Possiede e/o ha in dotazione infrastrutture tecnico-scientifiche qualificanti: censite nella "Roadmap MIUR" o aderenti "ESFRI" (European Strategy Forum of Research&Innovation)?" e/o a funzione di servizio per soggetti terzi?
No
Il CRTT accede in convenzione a infrastrutture tecnico-scientifiche?
No
Vi sono eventuali infrastrutture scientifiche alle quali vorrebbe accedere?
No
Ambiti tecnologici
  • ELETTRONICA, IT E TELECOMUNICAZIONI
  • Elettronica e microelettronica
  • Automazione, sistemi di controllo robotizzati
  • Micro- e nanotecnologia relativa alla elettronica e microelettronica
  • Architettura di sistemi avanzati
  • Sistemi digitali, rappresentazione digitale
  • Circuiti elettronici, componentistica e attrezzature
  • Archivistica/ documentazione/ documentazione tecnica
  • Sistemi e elaborazione dati, workflow
  • Applicazioni IT e telematici
  • Computer hardware
  • Tecnologie e sicurezza delle reti
  • Computer software
  • Telecomunicazioni e networking
  • Elaborazione Dati/ Scambio Dati, middleware
  • Protezione Dati, Immagazzinamento dati, Criptografia, Sicurezza
  • CRM - Customer Relationship Management
  • Database, Gestione Database, Estrazione di Dati
  • Commercio Elettronico, Pagamenti Elettronici e Firme
  • Information Technology/ Informatica
  • Protocolli di comunicazione, interoperabilità
  • Tecnologie internet/ di comunicazione (Senza Cavo, Bluetooth)
  • Gateway residenziali
  • ICM -Internet Content Management
  • Telefonia VoIP, accesso remoto
  • Igiene al posto di lavoro e Gestione Sicurezza
  • Costruzione di Automation Software
  • Applicazioni Smart
  • Tecnologie Cloud
Totale ricavi/entrate 2015 del CRTT
€ 98.763,00
Totale ricavi/entrate per attività su commessa di R&TT 2015
€ 83.763,00
Numero di clienti dei "servizi di laboratorio" nell'anno 2015
2
Numero di clienti del servizio “progetto e sviluppo” nell'anno 2015
6
Numero di clienti certificati nell'anno 2015
Elenco delle principali certificazioni offerte
Valore finanziamenti che il cliente al quale avete offerto il servizio di ricerca fondi ha ottenuto per vittoria di bandi 2015
€ 40.000,00
Valore finanziamenti che il cliente al quale avete offerto il servizio di venture capital ha ottenuto per venture capital 2015
€ 0,00
Numero di aziende ospitate nell'anno 2015
5
Sede del crtt
Martiri di Nassirya 18
23900 LECCO LC Italia
Telefono: 3476733188
Fax: 0341251564
gestione@3ogres.com