logo regione

Questio, la chiave di accesso all'innovazione

 

QuESTIO, Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, è uno strumento ideato da Regione Lombardia per promuovere l’ecosistema dell’innovazione inteso come insieme di soggetti diversi attivi nel campo della ricerca e innovazione attraverso la mappatura dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT) e delle Attività Produttive e dei Cluster Tecnologici Lombardi (CTL).

QuESTIO offre visibilità ai soggetti registrati. Esso rileva le competenze dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT) per individuare "chi fa che cosa" in termini di servizi offerti e descrive come ogni Centro lavora attraverso specifici indicatori. Esso mappa competenze, infrastrutture, reti e collaborazioni delle Attività produttive attive nel campo dell’innovazione. QuESTIO favorisce lo scambio di conoscenze tra i centri dell’innovazione e le Attività produttive, lo sviluppo di collaborazioni e network sia all'interno della comunità tecnico-scientifica, sia verso il mondo imprenditoriale e promuove i servizi di innovazioni offerti dai singoli.

Nel sito web sono presenti diverse funzioni di ricerca dei soggetti aderenti al sistema, quali ad esempio, la "mappa dei servizi", la "ricerca avanzata", ecc... attraverso le quali è possibile individuare i partner adeguati alle proprie necessità di innovazione.

In più, attraverso la sua community, QuESTIO vuole essere un luogo di dialogo diretto tra Centri, Attività Produttive, associazioni e privati che possono interagire tra loro attraverso blog e forum o postare ticket per segnalare quesiti o soluzioni inerenti il tema innovazione.

QuESTIO è infine un canale di servizi informativi multimediali, che dà conto del dibattito e delle idee innovative a livello internazionale, che veicola informazioni ad hoc sulle occasioni di finanziamento sia a livello internazionale, sia a livello nazionale e regionale.

All'Area Riservata si accede avviando la registrazione (come attività produttiva o CRTT) compilando una scheda e ottenendo ID e Password e completando successivamente la registrazione, oppure come utente privato. Tutti gli utenti che hanno avviato la registrazione possono partecipare con commenti alle conversazioni che si tengono sul blog della community e possono pubblicare ticket contenenti richieste relative alle proprie necessità di innovazione.

All'Area Pubblica di QuESTIO possono accedere tutti ed avere la visibilità di tutte le informazioni del portale, ricercare informazioni mirate sui soggetti registrati, accedere in sola lettura alla community.

La procedura di registrazione
Si possono registrare i Centri all’innovazione che erogano al mercato i servizi di ricerca o trasferimento tecnologico o supporto al trasferimento tecnologico o servizi ausiliari alla R&TT&Supporto, le Attività Produttive facenti parte o meno di un Cluster Tecnologico Lombardo e i Cluster Tecnologici Lombardi stessi. La procedura richiede la compilazione di un questionario online in più fasi e il protocollo in Regione della domanda di partecipazione al sistema QuESTIO. La registrazione è soggetta ad aggiornamento annuale. La registrazione è inoltre condizione privilegiata per accedere ai finanziamenti per la ricerca e innovazione che richiedono la presenza in QuESTIO.


Indicazioni utili alla registrazione per CRTT e per Attività produttive