logo regione

D-NAMIC S.R.L.

Società di ricerca e sviluppo, progettazione, consulenza e servizi

Denominazione
D-NAMIC S.R.L.
Sito web
www.d-namic.it
Organismo di ricerca
No
Cluster Tecnologici Lombardi di appartenenza
Descrizione attività

D-NAMIC rappresenta un’entità unica che coniuga esperienze e competenze professionali e tecnologiche al servizio di imprese e centri di ricerca, sui temi dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. Nata come società di consulting “pura” si è trasformata nel corso del tempo in una struttura che parallelamente all’attività originaria ha avviato un’unità che si occupa di ricerca e sviluppo presso l’Insubrias Biopark, dove ha la propria sede. L’agenda strategica della ricerca di D-NAMIC focalizza sullo sviluppo di biomateriali per applicazioni biotencologiche unitamente allo sviluppo di nanomateriali per applicazioni umane, con la finalità di creare potenziali brevetti da valorizzare e cedere sul mercato. L’attività di consulenza è concentrata sui temi economico finanziari, partendo dal supporto alla nascita di idee imprenditoriali e alla valorizzazione delle stesse in un percorso di nascita e di crescita condivisa con il team dei promotori. La competenza sui temi della finanza di impresa, anche a carattere speciale (agevolativa), nonchè quella nel management e coordinamento di progetto, pongono D-NAMIC come interlocutore sia di supporto ai processi di innovazione che di possibile partnership nello sviluppo degli stessi. Fanno da contorno, ma ne sono elemento sostanziale, competenze dirette nell’ambito della gestione della proprietà intellettuale e nella sua valorizzazione strategica. I punti di forza sono sostanzialmente due: - flessibilità e dinamicità nella risposta ai fabbisogni - competenze verticali integrate orientate alla determinazione dei risultati Infine, D-NAMIC da tempo studia l’Open Innovation come “sistema” applicativo per lo sviluppo dell’innovazione, e su di esso ha teorizzato e verificato l’esistenza di modelli rappresentativi, sulla base dei quali ha sviluppato un pacchetto di servizi in grado di rispondere alla diverse esigenze ed aspettative degli attori coinvolti nei processi di innovation, con soluzioni di servizio calibrate in base alla tipologia di interlocutore.

Servizi offerti al mercato
Trasferimento tecnologico
    Accelerazione/incubazione di start-up
Supporto al TT
    Ricerca partner, promozione di accordi
    Ricerca venture capital, ricerca fondi
Servizi ausiliari alla R&TT
    Servizi logistici e amministrativi
    Osservatori, studi, monitoraggio tecnologie
    Consulenza
        Consulenza tecnico-scientifica
        Consulenza strategica, economica e finanziaria
        Consulenza organizzativa e BPR
    Project management
Settori scientifico-tecnologici
1 Agricoltura, Biologia & Scienze Ambientali
    1.6 Biotecnologia e Microbiologia Applicata
4 Ingegneria, Calcolo e Tecnologia
    4.3 Ingegneria Chimica
5 Scienze della Vita
    5.17 Farmacologia e Tossicologia
6 Fisica, Chimica e Scienze della Terra
    6.7 Chimica Organica/Scienza dei Polimeri
7 Scienze Sociali e del Comportamento
    7.7 Management
Settori scientifico-tecnologici aggiuntivi
BIOMATERIALI PER APPLICAZIONI BIOTECNOLOGICHE
NMBD - Nano Materials-Based Devices


Informazioni aggiuntive: file
Nessuno
Progetti 2015 2014 2013
N. progetti di R&TT relativi a bandi europei/internazionali presentati come partner 0 0 0
N. progetti di R&TT relativi a bandi europei/internazionali presentati come capofila 0 0 0
N. progetti di R&TT relativi a bandi europei/internazionali ammessi a finanziamento in cui partecipa come partner 0 0 0
N. progetti di R&TT relativi a bandi europei/internazionali ammessi a finanziamento in cui è capofila 0 0 0
Periodo Descrizione
2011 Consulenza rivolta all'implementazione di un laboratorio specializzato nell'analisi chimica dei materiali con lo scopo di supportare l'introduzione di un sistema di elettro filatura all'interno di un'azienda meccanica.
2011 ETHICA s.r.l. - sviluppo di un concept di casa prefabbricata autosostenibile cliente
2011 GeXnano S.r.l. - società partecipata ed incubata operante nel settore delle nano-biotecnolgie che ha come core business lo sviluppo di nanomaterial-based medical device unitamente allo sviluppo e all'esecuzione di metodiche innovative per la valutazione della tossicità dei nanomateriali. D-namic ha sviluppato il business plan, ha partecipato allo start-up e attualmente gestisce la parte economica-finanziaria di GeXnano nonchè si occupa per la stessa della definizione delle linee guida strategiche per lo sviluppo dell'IPRs, contribuendo alla guida della gestione e all'indirizzo strategico della ricerca e dello sviluppo. Gestisce per la stessa la funzione di segreteria amministrativa (contabilità, prima nota) nonchè logistica (ufficio acquisti). Infine si occupa del fund raising e del rapporto con gli istituti di credito.
2011 ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA - supporto alla valorizzazione di un trovato brevettuale in campo medico
2011 NRGO S.r.l. - società partecipata ed incubata operante nel settore dell'ENERGY SERVICE che ha come core business lo sviluppo e la gestione di progetti di efficientamento energetico nell'ambito pubblico e privato. D-namic ha sviluppato il business plan, ha partecipato allo start-up e attualmente gestisce la parte economica-finanziaria di NRGO nonchè si occupa per la stessa della definizione delle linee guida strategiche per lo sviluppo del business, contribuendo alla guida della gestione e all'indirizzo strategico dello sviluppo marketing commerciale. Gestisce per la stessa la funzione di segreteria amministrativa (contabilità, prima nota) nonchè logistica (ufficio acquisti). Infine si occupa del fund raising e del rapporto con gli istituti di credito.
2011 Predisposizione del business plan e dell'information memorandum per un nascente start-up nel settore ICT (social network) finalizzato al reperimento di equity sul mercato.
2011 Presentazione del progetto Smart K a valere sul bando RL Miur, finanziato a valere nell'area moda, dove D-namic è coordinatore capofila. Il progetto ha per obiettivo la realizzazione di una piattaforma ICT di filiera per la prototipazione e produzione di capi in maglia attraverso un sistema di prototipia virtuale in 3D real time, integrato con il sistema produttivo (macchine telai) e con quello distributivo.
2011 PROGETTO EDERA (AIRC 5x1000) - Istituto Nazionale dei Tumori: sviluppo della piattaforma web progettuale secondo paradigmi di open innovation
2010 D-namic ha supportato la nascita della start-up Monkey Trip Communication SRL fornendo consulenza strategica per la definizione del business plan, ed in particolare per la valorizzazione del business model e del fabbisogno tecnologico necessario all'implementazione del piano d'impresa.
2010 Nell'ambito di una convenzione con il Comune di Brescia, D-namic ha fornito assistenza allo sviluppo di 12 piani d'impresa, ideati da 12 giovani imprenditori che hanno partecipato al bando indetto dal Comune. In tale contesto D-namic in qualità di fornitore specializzato e tecnico ha operato in veste di consulente della pubblica amministrazione.
2010 Predisposizione del business plan e dell'information memorandum per un nascente spin off nel settore del drug development (molecola di origine naturale) finalizzato al reperimento di equity sul mercato.
Mostra gli elementi supplementari
Esistono partner/clienti con/per i quali il centro ha realizzato progetti di R&TT negli ultimi 5 anni?
Descrizione
DIA.PRO DIAGNOSTIC BIOPROBES SRL - Progetto e sviluppo
GEXNANO SRL - Progetto e sviluppo
FONDAZIONE CEERL - CENTRO DI ECCELLENZA PER LE ENERGIE RINNOVABILI - Sviluppo
MONKEY TRIP COMMUNICATION SRL - Sviluppo
NRGO S.R.L. - Sviluppo
IFAIS SRL - Accelerazione/incubazione
PUBLIDESIGN SRL - Accelerazione/incubazione
DISTRETTO ECOMOTIVE - Accelerazione/incubazione
RETE HUBS - Progetto e sviluppo/incubatore/sviluppatore
CFM DESIGN - Accelerazione/Incubazione
INNOVITAS VITAE SRL - Progetto e Sviluppo
D-FACTORY SRL - Accelerazione/Incubazione
BEHUB SRL - Accelerazione/Incubazione
Mostra gli elementi supplementari
Esistono collaborazioni, accordi, reti, convenzioni per la R&TT attive nel 2015?
Descrizione
Coordinamento progetto NEPENTE Consulenza amministrativa e finanziaria nell’ambito del progetto Europeo NAD - FP7 Coordinamento progetto Metadistretti Regione Lombardia BOXA
RETE HUBS - D-namic Partner promotore e fondatore
DISTRETTO ECOMOTIVE - Partner promotore e fondatore (cluster regionale confluito nel cluster automotive, e prossimo a diventare contratto di rete)
PROGETTO SMART K - D-namic capofila del progetto
PROGETTO NUTEC - D-namic promotore dell'accordo di partenariato e coordinatore delle attività legate all'IPRs
ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI - D-namic in supporto al coordinamento della direzione scientifica anche per i temi legati alla valorizzazione dell'IPRs
CCIAA BS - gestione del pacchetto orientamento-formazione-consulenza all'interno del progetto RL START con la finalità di formare nuovi startupers
Mostra gli elementi supplementari
Il soggetto ha partecipato in passato a programmi europei o internazionali di ricerca e innovazione
No
Il soggetto è interessato a partecipare alle call di Horizon 2020?
No
Totale individui/teste 2015 del CRTT
5
Totale addetti del centro in equivalente a tempo pieno 2015
5,00
• ricercatori
1,00
• addetti specificatamente al tt e supporto al tt
2,00
Possiede e/o ha in dotazione attrezzature tecnico-scientifiche qualificanti:
No
Il CRTT accede in convenzione ad attrezzature tecnico-scientifiche?
No
Vi sono eventuali attrezzature scientifiche alle quali vorrebbe accedere?
No
Possiede e/o ha in dotazione infrastrutture tecnico-scientifiche qualificanti: censite nella "Roadmap MIUR" o aderenti "ESFRI" (European Strategy Forum of Research&Innovation)?" e/o a funzione di servizio per soggetti terzi?
No
Il CRTT accede in convenzione a infrastrutture tecnico-scientifiche?
No
Vi sono eventuali infrastrutture scientifiche alle quali vorrebbe accedere?
No
Ambiti tecnologici
  • ELETTRONICA, IT E TELECOMUNICAZIONI
  • Micro- e nanotecnologia relativa alla elettronica e microelettronica
  • Medicina e salute umana
  • Materiali biobased
  • Circuiti elettronici, componentistica e attrezzature
  • PRODUZIONE INDUSTRIALE, MATERIALI E TRASPORTI
  • Sistemi e elaborazione dati, workflow
  • Controllo di processi e logistica
  • Gestione di informazione relativa alla salute
  • Gestione rifiuti
  • Supply chain
  • Recycling, ricovero
  • E-salute
  • Prototipi, sperimentazione e schemi pilota
  • SCIENZE BIOLOGICHE
  • Vaccini umani
  • Biotecnologia industriale
  • Database, Gestione Database, Estrazione di Dati
  • PROTEZIONE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
  • Smart card e sistemi di accesso
  • Information Technology/ Informatica
  • Internet of things
Totale ricavi/entrate 2015 del CRTT
Totale ricavi/entrate per attività su commessa di R&TT 2015
€ 0,00
Progetti 2015 2014 2013
N. aziende incubate/accelerate 1 1 0
Numero di clienti certificati nell'anno 2015
Elenco delle principali certificazioni offerte
Valore finanziamenti che il cliente al quale avete offerto il servizio di ricerca fondi ha ottenuto per vittoria di bandi 2015
€ 500.000,00
Valore finanziamenti che il cliente al quale avete offerto il servizio di venture capital ha ottenuto per venture capital 2015
€ 0,00
Numero di aziende ospitate nell'anno 2015
24
Sede del crtt
VIALE DUCA DEGLI BRUZZI 163
25124 BRESCIA BS Italia
Telefono: 0296474483
Fax: 0305106897
a.scozzesi@d-namic.it