logo regione

QuestioBlog

Notizie dal mondo della ricerca e innovazione

Workshop: Valorizzare la cultura per valorizzare il territorio. Strategie, prodotti e tecnologie abilitanti - 29 settembre 2016, Castello di Masnago (Varese)

Workshop: Valorizzare la cultura per valorizzare il territorio. Strategie, prodotti e tecnologie abilitanti - 29 settembre 2016, Castello di Masnago (Varese)

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Workshop del Lab#ID della LIUC
dedicato alle istituzioni e ai soggetti della filiera della cultura e del turismo

 Valorizzare la cultura per valorizzare il territorio
Strategie, prodotti e tecnologie abilitanti

programma e registrazione <

Il workshop è organizzato dal Lab#ID - il laboratorio per il trasferimento  tecnologico nel contesto dell’Internet of Things, attivo all’interno della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC - Università Cattaneo - con il contributo della Camera di Commercio di Varese e la collaborazione del Comune di Varese, soggetti coinvolti anche negli interventi di apertura dei lavori.

Il workshop è finalizzato a rendere esplicito sia il ruolo della cultura, e in particolare dei luoghi della cultura, ad esempio i musei, come volano per la valorizzazione e promozione del territorio, sia quello della tecnologia come efficace strumento abilitante, attraverso casi applicativi reali.

Si intende inoltre promuovere, con una concreta occasione di incontro,  il contatto tra soggetti diversi, istituzioni, università, imprese e professionisti del territorio, che a diverso titolo operano nella filiera della cultura, per stimolare lo scambio di conoscenze ed esperienze e la contaminazione di idee per favorire sinergie e nuove opportunità progettuali e professionali, auspicabilmente tra soggetti in rete.

L’iniziativa mette a sistema le esperienze progettuali e di ricerca realizzate dal Lab#ID nell’ambito della valorizzazione dei luoghi della cultura e del marketing territoriale con specifiche tecnologie abilitanti - Ambient Intelligence per il progetto AMAmI e  NFC (Near Field Communication) nel caso del progetto Varese SmartCity - che saranno appunto oggetto di approfondimento da parte dell’Ing. Mauro Mezzenzana. Inoltre valorizza le relazioni, in alcuni casi createsi proprio attraverso i citati progetti, con soggetti di riferimento ciascuno nel proprio ambito di competenza, che condivideranno conoscenze ed esperienze nel corso del workshop: la Dott.ssa Francesca Velani, Vice Presidente di Promo P.A. Fondazione e Direttore di LUBEC (Lucca Beni Culturali), il Prof. Massimiliano Serati, Direttore del CeRST - Centro di Ricerca sullo Sviluppo del Territorio (LIUC – Università Cattaneo), il Dott. Daniele Cassinelli, Conservatore d'arte moderna e contemporanea presso il Castello di Masnago, la Dott.ssa Emma Zanella, Direttore del MA*GA (Museo Arte Gallarate).

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online su https://biglietti-valorizzare-la-cultura.eventbrite.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Continua a leggere
340 Visite

22 ottobre 2015 - Workshop: Tecnologie e soluzioni di nuova generazione per la gestione dei magazzini in tempo reale. Focus su droni e robot mobili

Giovedì 22 ottobre, dalle 16.00 alle 18.30, alla LIUC - Università Cattaneo (P.zza Soldini 5, Castellanza – VA, aula C116) si terrà il workshop “Smartupping your business”, ultimo appuntamento del ciclo di incontri di approfondimento dedicati alla  fabbrica intelligente organizzato da Lab#ID e SmartUp - Laboratorio Fabbricazione Digitale, i laboratori con competenze per il trasferimento tecnologico della LIUC attivi nell’ambito della Scuola di Ingegneria Industriale.

Oggetto del workshop sono le tecnologie e soluzioni di nuova generazione per la gestione dei magazzini in tempo reale, in particolare i droni, grazie alle possibilità di personalizzazione  con strumentazione di diverso tipo (come sistemi RFId e sensori di vario genere)  che ne hanno aperto l’utilizzo nel contesto logistico-produttivo, e i robot mobili di ultima generazione (cooperativi e adattativi), ora impiegati anche a supporto della logistica interna e dell’approvvigionamento delle linee produttive.

I workshop "Smartupping your business" sono un'opportunità di aggiornamento, in particolare per le imprese, su temi di innovazione presentati attraverso testimonianze significative di aziende utenti finali e di attori del mondo dell'innovazione tecnologica.

I workshop sono gratuiti, previa registrazione a questo link  iscriviti o da  http://labid.liuc.it e http://smartup.liuc.it
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Tel. 0331.572.226.

Agenda

 

16.00 - 16.10   Registrazione

16.10 - 16.15   Benvenuto
                           Michele Graglia
, Presidente  LIUC - Università Cattaneo

16.15 - 16.25   L’Università innova, l’impresa compete
                          
Luca  Cremona,  Capo progetto e Ricercatore SmartUp - LFD e Lab#ID

16.25 - 16.50    Tra logistica e produzione:  nuove soluzioni a vecchi problemi
                  
Maurizio Da Bove, Resp.le Scientifico Scuola Nazionale Trasporti e Logistica

16.50 - 17.30   I droni entrano in magazzino
                  Lorenzo Alaimo, ‎Chief technology officer  Sipatec

17.30 - 18.20   Robot mobili.  La nuova frontiera nella movimentazione intelligente
                  Marco Mina, Sales Manager  Adept Technology
                          Demo con robot mobile

18.20 - 18.30   Q&A

 

 

 

Continua a leggere
903 Visite
0 Commenti

21 maggio 2015 - Workshop “smartupping your business” sulla fabbrica intelligente: focus su sensori a supporto di pianificazione e controllo ed eKanban

Il 21 maggio 2015 alla LIUC

Giovedì 21 maggio, dalle 16.00 alle 18.30, nell’Auditorium della LIUC - Università Cattaneo (P.zza Soldini 5, Castellanza - VA) si terrà il secondo workshop sulla fabbrica intelligente organizzato da Lab#ID e SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, i laboratori con competenze per il trasferimento tecnologico della LIUC attivi nell’ambito della Scuola di Ingegneria Industriale.

Continua a leggere
1269 Visite
0 Commenti