logo regione

Bando R&S per Aggregazioni 2015 POR FESR 14-20

Approvato il Bando R&S per Aggregazioni 2015 POR FESR 14-20

La linea di intervento istituita con la DGR 4292/2015 è stata approvata in attuazione della nuova l.r. “Manifattura Diffusa Creativa e Tecnologica 4.0” e della Strategia Innovalombardia. Favorisce ricerca, sviluppo e innovazione attraverso il sostegno di programmi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da MPMI in collaborazione con Grandi imprese o Organismi di ricerca (Pubblici e Privati), per far emergere il grande potenziale del territorio lombardo in ambito di ricerca e sviluppo.

L’intervento intende favorire la diffusione e l’utilizzo di nuove tecnologie da parte delle imprese e dell’ecosistema dell’innovazione, per promuovere innovazione e crescita competitiva.

L’azione si inserisce nell’Asse I “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione” del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia e nel Programma Regionale di Sviluppo (PRS) della X Legislatura.

Destinatari

Partenariati composti da MPMI in collaborazione con Grandi imprese o Organismi di ricerca.

Ciascuna PMI può partecipare massimo due Progetti di R&S presentati a valere sul presente Bando.

Risorse

120 Milioni di euro suddivisi in:

- 60 milioni di euro per la quota di finanziamento agevolato a tasso 0

- 60 milioni di euro per la quota di contributo a fondo perduto

L'agevolazione complessiva concedibile a per progetto è pari a 2 milioni di euro

Ambiti d'intervento

Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati all’introduzione di innovazione di prodotto e/o di processo. I progetti devono afferire alle aree di specializzazione individuate dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3):

aerospazio

agroalimentare

eco-industria

industrie creative e culturali

industria della salute

manifatturiero avanzato

mobilità

Smart Cities and Communities

Modalità e terminidi presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per mezzo di SiAge raggiungibile all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it dalle ore 14.30 del 19 gennaio 2016 fino alle ore 14.30 dell'11 marzo 2016.

Richiesta informazioni

Per informazioni di dettaglio consultare il bando.

Per quesiti attinenti alle modalità di presentazione delle domande scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per quesiti attinenti alle domande ammesse a Finanziamento scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dgr n.4292 del 6/11/2015

Decreto 11814 del 23.12.2015 - R&S Aggregazioni 2015

Bando R&S Aggregazioni 2015