logo regione

Premio ITWIIN 2015 e Premio "ITWIIN Regione Lombardia"

Il Premio ITWIIN Regione Lombardia è realizzato in collaborazione tra l’associazione ITWIIN - Italia Women Inventors&Innovators - e il progetto “Spazi Espositivi per la Ricerca - Padiglione Italia EXPO2015”

L'associazione ITWIIN – Italian Women Inventors&Innovators – che opera a contatto con omologhe reti EUWIIN e GWIIN e ECWT e agisce come link per facilitare e promuovere il dialogo con le istituzioni italiane ed europee, ha lo scopo di valorizzare il talento e la creatività delle donne italiane nel campo della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione. Principale iniziativa dell'associazione è il Premio ITWIIN, istituito nel 2009, assegnato ogni anno alla Miglior Inventrice e Miglior Innovatrice da una giuria di esperti. L'edizione 2015 del Premio ITWIIN è organizzata in collaborazione con Unioncamere, InnovHub, UniCredit, CNR e Regione Lombardia, che patrocina l’evento.

Il bando 2015 premierà la Miglior Inventrice e la Miglior Innovatrice d’Italia secondo le seguenti categorie:

1. Migliore Inventrice
2. Migliore Innovatrice
3. Donna Eccezionalmente Creativa
4. Capacity Building
5. Alta Formazione

I settori da considerare sono: tutti i campi scientifici, ingegneristici, tecnici e tecnologici, con particolare riferimento a Salute e Life Sciences, ICT, Energia, Ambiente, ma anche Arte e Artigianato, Moda, Design, Formazione. A risultati in campo food, agro, bio, ambientale sarà data particolare importanza.
I dettagli del bando, con scadenza il 7 settembre 2015, sono disponibili al link: www.itwiin.org

La novità dell'edizione 2015 è l’introduzione del "Premio ITWIIN Regione Lombardia” per la miglior innovatrice nell'ambito del "Monitoraggio e gestione innovativa delle risorse ambientali”.


Il Premio ITWIIN Regione Lombardia è realizzato in collaborazione tra l’associazione ITWIIN - Italia Women Inventors&Innovators - e il progetto “Spazi Espositivi per la Ricerca - Padiglione Italia EXPO2015” (Accordo Quadro Regione Lombardia - Consiglio Nazionale delle Ricerche).

La vincitrice del "Premio ITWIIN Regione Lombardia", oltre ad essere premiata con una menzione speciale, avrà l'opportunità di presentare il proprio progetto in occasione dell'omonima conferenza internazionale, conferenza che concluderà il programma "Lombardy Dialogues” e che si terrà il 27 ottobre a Palazzo Lombardia (Auditorium Testori) come parte del progetto "Spazi Espositivi per la Ricerca: Padiglione Italia Expo 2015", realizzato nell'ambito dell'Accordo Quadro Regione Lombardia-Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La cerimonia di premiazione avverrà il 9 ottobre 2015 a Milano, presso la sede di UniCredit, in Via Tommaso Grossi 10.

La partecipazione al concorso, oltre che presentata dalle dirette interessate, può anche essere proposta da terzi. Per partecipare è necessario inviare all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre lunedì 7 settembre 2015, il modulo di candidatura disponibile sul sito www.itwiin.org